Ora che ricordo ancora” di Matteo Dendena è un libro che ricostruisce la vita ed il ruolo pubblico di Francesca Dendena, figlia di Pietro, vittima della strage di Piazza Fontana in data 12 dicembre 1969. Quel giorno segnò per sempre la vita di Francesca e della sua famiglia e quella giornata sancì l’inizio dell’impegno di Francesca per ricercare la verità e la giustizia dovute alle vittime della strage e alle loro famiglie. Nella prima parte del libro si racconta il ruolo pubblico di eroe civile di Francesca, mentre la seconda parte del libro è composta dai ricordi privati scritti dai famigliari di Francesca, al fine di rendere completa la descrizione della sua persona.
Coordinamento redazionale: Matteo Dendena
Ricerca documentale e iconografica: Matteo Dendena
Produzione, art direction & cover design: Ezio Tilli
Promosso dall'associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 centro studi ed iniziative sulle stragi politiche degli anni 70.
Patrocinato dai Comuni di Milano, Lodi, Bresso, Crespiatica e dalla Provincia di Lodi.Sponsorizzato dallla BCC Laudense.

martedì 12 novembre 2013



11 ottobre 2013
Carlo Arnoldi, Paolo Silva, Paolo Dendena, Matteo Dendena, Federica Dendena e Claudia Pinelli hanno partecipato alla rappresentazione teatrale di venerdì 11 ottobre, dedicata dal coreografo Virgilio Sieni alle vittime della strage di Piazza Fontana. Qui di seguito è possibile visualizzare un articolo relativo alla serata, oltre che una foto della stessa. http://www.teatro.org/spettacoli/dettaglio_spettacolo.asp?contrRecensione=OK&id_spettacolo=27444




15 ottobre 2013
Matteo Dendena ha rilasciato un'intervista scritta per la tesi di dottorato della ricercatrice dell'Università di Roma Tre Lia Luchetti. L'intervista ha in parte riguardato anche i contenuti del libro "Ora che ricordo ancora". Matteo Dendena aveva, insieme a Paolo Dendena, tenuto 2 lezioni all'Università di Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, in data 9 maggio 2012 e 26 marzo 2013. Anche Federica Dendena ha risposto ad alcune domande ed ha rilasciato un’intervista scritta.



4 novembre 2013
Sono in fase di organizzazione alcune nuove presentazioni del libro, a Paullo e a Lodivecchio, tra novembre e dicembre.

11 novembre 2013
In serata su RAI STORIA sono andati in onda alcuni spezzoni delle interviste rilasciate da Paolo e Matteo Dendena alla giornalista Antonia Moro per il programma storico Ricerca Archivio Memoria, per una puntata inerente i "Ritratti di vittime del terrorismo - Una quotidianità interrotta". Le interviste sono state realizzate in occasione della omonima mostra del libro di Spoleto tra il 26 ed il 28 luglio, durante la quale, il 28, era stato presentato il libro.
QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO, COMPOSTO DA 3 EPISODI: 11/11 Ritratti di vittime del terrorismo - Una quotidianità interrotta 18/11 Ritratti di vittime del terrorismo - Le foto della nostra storia 25/11 Ritratti di vittime del terrorismo – Dove muoiono i sogni.

12 novembre 2013
Matteo Dendena ha in questi giorni inviato a Gino Marchitelli un contributo scritto, che verrà inserito in un libro di prossima pubblicazione inerente la serata "Una storia per tutti" svoltasi alla Biblioteca Comunale a San Giuliano venerdì 25 gennaio 2013 e dedicata alle stragi di Piazza Fontana, Brescia, Bologna, Italicus e alla morte di Giuseppe Pinelli. In rappresentanza dell'associazione, erano nell'occasione intervenuti Carlo Arnoldi e Matteo Dendena, che aveva presentato il libro "Ora che ricordo ancora".

13 novembre 2013

Fissata per il prossimo 21 novembre la presentazione di "Ora che ricordo ancora" a Paullo. In collaborazione con la sezione Anpi e con il patrocinio della città di Paullo e dell'assessorato alla cultura, la presentazione si svolgerà nella sala consiliare del comune di Paullo giovedì 21 novembre. Interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Paullo Federico Lorenzini, il consigliere della provincia di Milano Massimo Gatti, il Presidente della sezione Anpi provinciale di Lodi Gennaro Carbone e, in rappresentanza dell'associazione, Matteo Dendena e Pietro Chiesa. Qui di seguito la locandina dell’evento.

 



Nessun commento:

Posta un commento