Ora che ricordo ancora” di Matteo Dendena è un libro che ricostruisce la vita ed il ruolo pubblico di Francesca Dendena, figlia di Pietro, vittima della strage di Piazza Fontana in data 12 dicembre 1969. Quel giorno segnò per sempre la vita di Francesca e della sua famiglia e quella giornata sancì l’inizio dell’impegno di Francesca per ricercare la verità e la giustizia dovute alle vittime della strage e alle loro famiglie. Nella prima parte del libro si racconta il ruolo pubblico di eroe civile di Francesca, mentre la seconda parte del libro è composta dai ricordi privati scritti dai famigliari di Francesca, al fine di rendere completa la descrizione della sua persona.
Coordinamento redazionale: Matteo Dendena
Ricerca documentale e iconografica: Matteo Dendena
Produzione, art direction & cover design: Ezio Tilli
Promosso dall'associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 centro studi ed iniziative sulle stragi politiche degli anni 70.
Patrocinato dai Comuni di Milano, Lodi, Bresso, Crespiatica e dalla Provincia di Lodi.Sponsorizzato dallla BCC Laudense.

sabato 19 aprile 2014



17 gennaio 2014
Si è svolta a Modena la presentazione del libro e l'evento è stato organizzato in collaborazione con l'associazione culturale "L'asino che vola". In rappresentanza dell'associazione famigliari vittime Piazza Fontana sono intervenuti Paolo e Matteo Dendena. Una copia del libro è stata donata anche all'Istituto Storico di Modena. Qui di seguito la locandina dell’evento ed alcune foto della serata. 





21 gennaio 2014
Paolo Dendena ha rilasciato un'intervista telefonica sul tema della strage di Piazza Fontana e sull'importanza di non dimenticare, pubblicata sul settimanale “Oggi”. Qui di seguito il testo dell’intervista, realizzata dal giornalista Massimo Laganà. 



21 febbraio 2014
Paolo Dendena ha rilasciato ieri un'intervista telefonica sul tema della strage di Piazza Fontana e sull'importanza di non dimenticare e di difendere la memoria storica della strage per la tesi di laurea della studentessa Eleonora Mariti, la quale aveva assistito il 26 marzo 2013 alla testimonianza portata da Paolo e Matteo Dendena all'Università degli studi di Roma tre, corso di Comunicazione pubblica". Durante la lezione, Matteo Dendena aveva presentato i contenuti del libro "Ora che ricordo ancora".

12 aprile 2014
Si è svolta al Teatro Manzoni di Pistoia, in collaborazione con la Provincia e con l'Istituto Storico della Resistenza, la presentazione di "Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile". Sono intervenuti il Presidente dell'Istituto Roberto Barontini ed il ricercatore Filippo Mazzoni. In seguito hanno portato la loro testimonianza Carlo Arnoldi, Paolo Dendena e Matteo Dendena. Una copia del volume è stata catalogata alla Biblioteca S. Giorgio di Pistoia. Sul sito dell’Istituto, al link riportato, è presente il riferimento sull'iniziativa: http://www.istitutostoricoresistenza.it/didattica.html Qui di seguito sono riportati il comunicato stampa, pubblicato anche sul giornale “Il Tirreno”, relativo alla presentazione ed alcune foto dell’evento.

“Istruzione: Scenari del XX secolo e il ricordo delle vittime del terrorismo.
Una mattinata dedicata alla strage di Piazza fontana con 450 ragazzi delle scuole.
Nell’ambito del progetto “Scenari del, XX secolo”, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia e il coinvolgimento delle Scuole Superiori del territorio, sarà celebrato anche quest’anno il “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, istituito con apposita legge nel 2007.
In particolare, l’evento di quest’anno riguarderà la strage di piazza Fontana e avrà come titolo “Una piazza, una storia”. Appuntamento sabato 12 aprile al teatro Manzoni di Pistoia (ore 10.30), con una mattinata dedicata al ricordo, attraverso importanti testimonianze. Saranno presenti circa 450 studenti degli Istituti Einaudi, De Franceschi, Forteguerri, Fedi/Fermi e Pacini di Pistoia e degli Istituti Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia.
La strage del 12 dicembre 1969 rappresenta l’inizio della cosiddetta “strategia della tensione”, un inasprimento forzato dello scontro sociale volto a sovvertire l’ordine costituito e a porre le basi per “governi d’ordine”, se non presidenzialismi autoritari o aperte rotture degli assetti costituzionali.
Alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Paolo Magnanensi e del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea Roberto Barontini, saranno presenti, in qualità di relatori: Carlo Arnoldi (Presidente dell'Associazione Familiari delle vittime di Piazza Fontana); Paolo Dendena (figlio di Pietro Dendena, vittima della strage del 12 dicembre 1969); Matteo Dendena (figlio di Paolo Dendena e autore del libro “Ora che ricordo ancora” nel quale ricostruisce la vicenda biografica della zia Francesca Dendena, che ha dedicato la sua esistenza alla ricerca della verità in merito alla strage di Piazza Fontana).
Il progetto Scenari del XX secolo nasce nel 1999/2000 e ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori. Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico è la storia dell’India e gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti”.




18 aprile 2014
Carlo Arnoldi ha portato la propria testimonianza al liceo scientifico di Milano. Venerdì 16 maggio avrà luogo un'ulteriore iniziativa di presentazione e divulgazione del libro "Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile".

Nessun commento:

Posta un commento